DINTORNI
Carrara
DINTORNI
Hotel vicino a Carrara
Carrara è conosciuta come la Città del Marmo, questa antica cittadina situata tra le coste del Mar Ligure e le Alpi Apuane ha scolpito nella storia il suo posto in Toscana, sin dall’epoca romana le cave di marmo e l’oro bianco di Carrara, hanno attirato visitatori e artisti da ogni parte del mondo rendendola la capitale mondiale del marmo.
COSA VEDERE
Carrara vive una vera e propria cultura del marmo tanto da dedicarle un museo nel centro della sua cittadina, dove sono documentanti ed esposti i metodi e le lavorazioni dell’Oro bianco di Carrara dal epoca romana ad oggi.
La storia di Carrara si può vivere anche attraverso i suoi meravigliosi monumenti, primo tra tutto il Palazzo Cybo Malaspina, un insieme di edifici tra cui un castello con torrione, svetta sulla città donando quel tocco medievale alla cittadina Toscana, attualmente il palazzo è la sede dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, dove ogni anno si può assistere al “Simposio Nazionale di Scultura”.
Poco distante le rovine del Castello di Moneta, nella frazione di Fossola, sono tuttora visitabili dai turisti che ne approfittano per godere di un po’ di fresco e scattare qualche foto ricordo.
Nel centro della città è possibile ammirare la “Pieve di Sant’Andrea”, ora Duomo di Carrara, realizzato completamente in marmo bianco è la cattedrale più importante dell’intero capoluogo e di tutta la zona della Lunigiana
Il Parco della Alpi Apuane circonda la città e si sviluppa per oltre 60 Km lungo la Lunigiana, la Versilia e la Garfagnana, il parco si snoda tra le suggestive cave di marmo e gli splendidi panorami che permettono di far spaziare lo sguardo dalle cime dei monti fino alle rive del Mar Ligure
Tuttavia la vera attrazione di questa città sono le cave di marmo bianco nelle vicine frazioni di Calagio, dove si trova la prima cava di epoca romana del 1° secolo, Vara dove è possibile visitare la Cava Museo ed effettuare un tour all’interno della più antica cava-galleria della zona. Qui sono presenti negozi di souvenir ed un bar. Tuttavia la frazione più famosa è Torano che ospita la cava più grande dell’intera provincia e dove inizia la “strada dei marmi”
COME VISITARLA
Carrara nasconde le proprie meraviglie non solo nella cittadina ma anche nelle frazioni vicine, consigliamo pertanto di visitarla in auto, grazie infatti alla presenza di molti parcheggi in zone strategiche non risulterà difficile esplorare sia il centro storico che le cave di marmo bianco.
COME ARRIVARE
Carrara dista solo 30 minuti in auto dal nostro Albergo, tuttavia un treno diretto da Pietrasanta può portarti alle pendici della città in 15 minuti.
QUANDO VISITARLA
La primavera e l’estate sono il periodo migliore per visitare la cittadina, grazie ai numerosi spazi verdi sarà possibile muoversi per le strade della città toscana lontani dal caldo. Inoltre la vicinanza al mare la rendono una zona appetibile anche per il turismo balneare.