Dal 12 Luglio al 7 Settembre 2024, la splendida cornice del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini sulle sponde del lago di Massaciuccoli ospiterà il Festival Puccini, uno dei più importanti eventi di musica classica in Italia.
Il Festival Puccini questo anno giunge alla sua settantesima edizione, un’edizione unica che celebra il centesimo anniversario dalla morte del Maestro.
Pier Luigi Pizzi è il Direttore artistico del cartellone 2024 che ripercorre la parabola artistica di Giacomo Puccini. I sei titoli delle opere pucciniane verranno rappresentati seguendo l’ordine con cui uscirono la prima volta.
Il Programma del Festival Puccini Torre del Lago Viareggio
Di seguito il calendario del 70esimo Festival Puccini suddiviso per le sei opere che verranno messe in scena:
Le Willis – Edgar Dittico
- Venerdì 12 luglio,
- Venerdì 19 luglio.
Manon Lescaut
- Sabato 13 Luglio,
- Venerdì 2 Agosto.
La Bohème
- Sabato 20 luglio,
- Sabato 27 luglio,
- Giovedì 8 agosto,
- Giovedì 22 agosto.
Tosca
- Venerdì 26 Luglio,
- Venerdì 9 Agosto,
- Domenica 18 Agosto,
- Sabato 24 Agosto.
Turandot
- Sabato 3 Agosto,
- sabato 10 agosto,
- Sabato 17 Agosto,
- venerdì 23 agosto.
Madama Butterfly
A 120 anni dalla prima, con le scene di Kan Yasuda
- Sabato 31 Agosto
- sabato 7 Settembre
La programmazione estiva del teatro prevede anche un altro evento imperdibile, il Roberto Bolle and Friends. Un’occasione unica per ammirare i più famosi ballerini contemporanei e scoprirne i loro diversi stili, tecniche e scuole, in nome dell’arte della danza.
Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21.15
Pietrasanta e l’Hotel Palazzo Guiscardo distano poco meno di trenta minuti di auto dal teatro di Torre del Lago Puccini. Dopo aver assistito ad una delle Opere del Maestro Puccini, scegli Hotel Palazzo Guiscardo Pietrasanta per rilassarti e goderti le bellezze della Piccola Atene di Toscana e le spiagge della Versilia.