DINTORNI
Lucca
DINTORNI
Hotel vicino a Lucca
La città di Lucca costituisce uno dei fiori all’occhiello della Toscana, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Lucca è anche una città che ha saputo rinnovarsi diventando la sede di molti eventi per i più giovani come il Lucca Comics&Games e il Lucca Summer Festival.
COSA VEDERE
Inutile dire che Lucca, la città dalle 100 chiese, non può esser visitata in un solo giorno, ma può bastare per assaggiarne l’essenza, intravederne le bellezze artistiche e farsi venir la voglia di tornare a scoprirne anche gli aspetti più nascosti e misteriosi.
LE MURA CINQUECENTESCHE
Le storiche mura, elemento inscindibile della città che la rendono unica e conosciuta in tutto il mondo. Sono le uniche, infatti, ad essere completamente percorribili sia a piedi che in bici. Quattro chilometri di passeggiata panoramica con vista sulla città di Lucca, sugli angoli più nascosti e le perle che queste mura racchiudono dentro di sè, all’ombra di alberi secolari che lasciano intravedere, qua e là, parchi giochi per bambini ed aree ricreative attrezzate per rilassanti pic nic. Passaggi segreti, nascondigli e bastioni racchiudono la memoria storica di una città che ha davvero tanto da raccontare, così come meravigliosi angoli di paradiso come l’Orto Botanico, una sorta di giardino pubblico che, oltre al il patrimonio floristico del parco delle mura di Lucca, ospita una biblioteca, erbari, musei laboratorio e molto altro ancora.
LA CITTÀ DALLE CENTO CHIESE
Attraversando le mura, si entra nel cuore della città, di quella che comunemente viene chiamata la città delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti, bellissimi esempi artistici ed architettonici. Consigliamo di visitare il Duomo di San Martino nell’omonima piazza, a cui si arriva oltrepassando le mura dalla parte della stazione ferroviaria, dove vengono conservate alcune splendide opere d’arte come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo, dopodichè la Basilica di San Frediano, da dove parte la processione della Festa di Santa Croce e la Chiesa di San Michele, anch’essa sita nell’omonima piazza nel bel mezzo del centro storico. Qui si incrocia anche la via più famosa di Lucca, quella dove risiedono tutti i negozi più importanti e conosciuti, il cosiddetto Fillungo, una tappa obbligatoria se siete in vena di shopping.
ANFITEATRO ROMANO
Dal Fillungo si arriva un pò ovunque nel centro storico, se è bel tempo specialmente, una bella passeggiata vi farà scoprire i punti più graziosi della città e quelle tappe che non potete assolutamente perdervi, come la piazza dell’Anfiteatro. Autentico gioiello di Lucca di impianto romano, qui sorgeva, infatti, il vecchio foro, ed è proprio sulla struttura originaria di forma ellittica tipica degli anfiteatri romani che è stata costruita l’attuale piazza e gli edifici che la circondano, mantenendone la forma e la struttura, qui si affacciano caratteristici ristorantini e negozietti dall’autentico sapore lucchese, e vi hanno luogo, in particolare d’estate, eventi, manifestazioni e concerti.
COME VISITARLA
Lucca è ideale per essere visitata a piedi o in bicicletta, Il percorso in bicicletta tuttavia è consigliatissimo, il suggerimento è di fare almeno il tratto delle mura alberate: sono appena 4 km, e il percorso è molto divertente, oltre che bello. L’area è completamente pedonale e non è richiesta nessuna prestanza fisica, nè un allenamento particolare. Montate in bicicletta e via, senza pensieri, si fa comodamente in poco tempo. Per noleggiare le bici non ci sono problemi. Trovate tanti punti dove esse vengono noleggiate, a prezzi contenuti.
COME ARRIVARE
Lucca è facilmente raggiungibile dal nostro albergo in auto con 20 minuti di viaggio, tuttavia Lucca è una città da visitare a piedi, infatti il suo centro storico è chiuso alle auto dei non residenti, consigliamo quindi di visitarla scegliendo l’autobus, che ferma direttamente dentro le mura del centro storico della cittadina, la stazione degli autobus di Pietrasanta dista solo 5 minuti a piedi dal nostro hotel.
QUANDO VISITARLA
Lucca offre il meglio di se stessa durante il periodo autunnale. La natura regala alle mura medievali della città toni e colori caldi, sfumature di rosso e di arancio che ben si sposano con la natura stessa della città. Un luogo che cerca di sposare la modernità con il rispetto per la tradizione. In quel periodo si può vivere Lucca in modo del tutto calmo e rilassato, lasciandosi tentare dai vini e dalle specialità locali, oppure attendere momenti ben più movimentati fra cui la fiera internazionale del fumetto, il Lucca Comics&Games, un evento annuale che trasforma ogni strada in uno scenario fantascentifico, dove potersi riconciliare con il proprio passato tra robot giapponesi e scorci di star wars. In definitiva, l’autunno permette a Lucca di esprimersi ai massimi livelli, garantendo un clima sostanzialmente mite, molte possibilità di divertimento e lasciando comunque accessibili scenari marittimi e montani che le fanno da cornice ogni giorno dell’anno.
Eventi
Pur offrendo ai suoi visitatori la visita di luoghi ricchi di storia e cultura, negli ultimi anni la città di Lucca ha deciso di aprirsi al nuovo promuovendo festival e mostre che hanno acquisito una visibilità internazionale per interesse e avanguardia. Al tradizionale mercatino dell’antiquariato lucchese e al settembre lucchese, si affiancano dunque importanti iniziative contemporanee di grande richiamo. Tra queste spiccano il Lucca Comics&Games, il festival internazionale del fumetto riconosciuto come il migliore a livello italiano e il più esteso a livello europeo, che coinvolge tutta la città nei giorni tra ottobre e novembre, il Lucca Summer Festival, collaudato evento musicale che nel mese di luglio rende Piazza Napoleone e il Campo Balilla un palcoscenico per artisti di fama internazionale, e il LUCCA Digital PHOTO fest , importante festival della fotografia e dell’arte visiva che si mette in mostra da fine novembre fino a metà dicembre. Ultima ma non meno importante la cittadina si trasforma durante il periodo natalizio con iniziative e mercatini.